top of page

La comunicazione globale offre sfide e opportunità


Comunicare con un brand di livello globale non è mai stato più semplice grazie alle recenti trasformazioni del settore rese possibili dallo sviluppo e dalla crescita di nuove tecnologie.

Oggi le persone accedono alle informazioni mediante diversi canali che offrono ai brand sia opportunità che sfide, queste ultime riguardano la gestione di tali linee di comunicazione con i clienti.

In qualità di membro del team di marketing e comunicazione Dormer Pramet, il mio compito è quello di sviluppare i nostri profili social e curare i rapporti con i media per migliorare la global awareness della nostra azienda.

Negli scorsi 12 mesi, un obiettivo fondamentale dei social media è stato quello di ampliare i nostri profili esistenti condividendo contenuti interessanti e post multi-lingua. Abbiamo inoltre stabilito la nostra presenza in Cina tramite nuovi canali, quali ad esempio YouKu, Weibo e WeChat. Abbiamo iniziato a sfruttare le funzioni di video streaming live di Periscope e Facebook e, nel corso dell'anno appena iniziato, amplieremo ulteriormente queste piattaforme in continua crescita, quindi tenetele d'occhio!

L'industria degli utensili da taglio è caratterizzata dal crescente bisogno di effettuare aggiornamenti regolari e il nostro obiettivo è quello di rispondere a tale bisogno mediante lo scambio di informazioni sui social media in maniera sincera, pragmatica e aperta, creando un senso di comunità tra i nostri follower. Inoltre, forniamo ai clienti un canale per effettuare ricerche sui prodotti, cercare informazioni su di noi e contattare il nostro team personalmente e in un clima informale.

Steve Hutton

Dormer Pramet non presenta solo un brand relativamente nuovo, con la formazione dell'azienda nel 2014, ma anche una delle gamme di prodotti più complete dell'industria degli utensili da taglio. Quindi abbiamo molte cose da raccontare! I social media e i comunicati stampa sono strumenti che ci consentono di raggiungere una platea più ampia e, a giudicare dai risultati, alla gente interessa quello che abbiamo da dire.

Lo scorso anno abbiamo raggiunto più di 1,4 milioni di persone tramite i nostri canali Twitter, LinkedIn, Facebook e YouTube, quasi il 100% in più rispetto al 2015. Abbiamo pubblicato più di 220 post multi-lingua divulgati in moltissimi paesi.

Abbiamo assistito a una crescita del 300% dei "social referral", ovvero la quantità di persone che dai social media visitano il nostro sito web. Scoprite di più sulle prestazioni del nostro sito web qui, in un blog apposito.

Nel frattempo, abbiamo pubblicato sui media oltre 1000 articoli che parlano di Dormer Pramet. La copertura, cartacea e online, ha coinvolto oltre 200 diverse pubblicazioni in ben 30 paesi. L'esposizione ai media ci ha consentito di raggiungere una circolazione totale di oltre 100 milioni di lettori.

Tutte queste attività supportano la nostra strategia globale di marketing e comunicazione volta ad aumentare la consapevolezza del brand, informare i nostri clienti e partner circa le attività recenti e fornire consigli esperti all'industria.

2017, noi siamo pronti!

Steve Hutton

Specialista delle comunicazioni

bottom of page