top of page

La fabbrica del futuro – Industria 4.0


Il concetto di Industria 4.0 è attualmente l'argomento più discusso nel settore manifatturiero. La tecnologia sta influenzando ogni fase dei processi di produzione.

Con lo sviluppo della tecnologia industriale, quest'ondata di automazione e digitalizzazione è stata denominata “Industria 4.0” - la quarta rivoluzione industriale.

Gli elementi più potenti a disposizione dei costruttori saranno la robotica, l'intelligenza artificiale (IA) e la digitalizzazione IoT (Internet of Things). La maggior quantità di dati e la robotica intelligente massimizzeranno la produzione nelle fabbriche, minimizzando invece costi e difetti.

Noi di Dormer Pramet consideriamo l'Industria 4.0 un'opportunità straordinaria, in grado di influire positivamente sugli indicatori di produzione e garantirci un vantaggio competitivo.

Marek Kotrlý

Per usare le parole di Henry Ford: “Se continui a fare ciò che hai sempre fatto, continuerai a ottenere ciò che hai sempre ottenuto.” Per raggiungere il nostro massimo potenziale, dobbiamo proseguire nell'integrazione di nuove tecnologie.

Il nostro percorso verso il concetto di “Smart Factory” è iniziato negli stabilimenti produttivi di Šumperk e San Paolo. Abbiamo cominciato ad analizzare le diverse possibilità, stabilire piani, discutere con potenziali partner, fornitori e collaboratori, oltre che visitare altri stabilimenti di produzione in diversi segmenti industriali.

Alcuni importanti progetti che prevedono l'uso di robot e sistemi di automazione sono già stati avviati. Non esiste un modo specifico per implementare l'Industria 4.0. Sarà un percorso di apprendimento, in cui cercheremo di non spendere ingenti quantità di denaro, provando invece a sfruttare con intelligenza gli strumenti disponibili di maggiore impatto.

In alcuni casi, può semplicemente trattarsi dell'uso intelligente di Office 365 da parte degli operatori in produzione, per una migliore comunicazione tra un turno e l'altro. In altre aree sarà necessario investire, formare il personale e avviare progetti più ampi con il sostegno di partner esterni.

Quella di adottare nuove tecnologie nei nostri processi produttivi sarà un'esperienza interessante e impegnativa. Chiaramente, dovremo arricchire le nostre già straordinarie capacità tecniche in entrambi gli stabilimenti approfondendo la nostra conoscenza del digitale. Questo ci aprirà molte nuove porte in termini di opportunità e miglioramento.

Marek Kotrlý

Direttore di produzione

Dormer Pramet

bottom of page