top of page

Le più grandi turbine idrauliche reversibili in Europa protagoniste ai Cutting Days


Nei monti Jeseníky, 25 chilometri a nord di Šumperk, si trova una vera e propria meraviglia industriale: è la centrale elettrica di pompaggio e immagazzinaggio di Dlouhé Stráně.

Sede delle più grandi turbine idrauliche reversibili in Europa, la costruzione di Dlouhé Stráně ha richiesto quasi 20 anni, e si è conclusa nel 1996.

I visitatori dei Cutting Days 2017 avranno l’opportunità di vedere questo luogo unico, scoprendo inoltre i prodotti Dormer Pramet sviluppati per segmenti specifici, tra cui l’industria della generazione di corrente.

Dotata di due bacini, di cui uno costruito sulla sommità del monte Dlouhé Stráně, ad un’altitudine di 1.350 m, la centrale elettrica comprende un’ampia caverna sotterranea contenente la turbina.

La caverna, accessibile durante il tour, ospita due turbine Francis reversibili alte 24 m che sono in grado di erogare una potenza di 325 MW ciascuna.

Lo sapevate?

  • L’asfalto utilizzato per isolare il bacino superiore è stato importato dall’Albania, ed è in grado di resistere a temperature comprese tra -30 e +60 °C.

  • Il bacino superiore è accessibile anche attraverso un tunnel di servizio che si estende all’interno della montagna lungo più di 2.400 gradini.

  • La costruzione della centrale elettrica è costata 6,5 miliardi di Corone ceche, con un ritorno sugli investimenti ottenuto in soli 7 anni.

  • Il bacino superiore presenta un volume totale di 2,7 milioni di m3, mentre quello del bacino inferiore è pari a 3,4 milioni di m3.

  • La caverna contenente la turbina misura 87,5 m x 25,5 m x 50 m ed è situata in profondità all’interno della montagna.

  • La centrale elettrica sotterranea è collegata al bacino superiore attraverso due condotte di alimentazione del diametro di 3,6 m e di lunghezza pari a 1.547 m e 1.499 m rispettivamente.

Radek Hudos

Marketing Communications manager

bottom of page