top of page

Il design delle punte Force X offre prestazioni elevate


Force X R453 drill

Si tratta di un miglioramento del nostro precedente programma MP-X, e in questo blog desidero mettere in evidenza le caratteristiche e i benefici principali di questa nuova serie. Il design delle punte Force X offre prestazioni elevate grazie a precisione di posizionamento, ritmi di avanzamento alti e lavorazione a prezzi contenuti.

Adesso tutte le punte Force X presentano la struttura a scanalatura CTW (Continuously Thinned Web - Nucleo ad assottigliamento continuo), una tecnologia esclusiva di Dormer Pramet, non presente nelle punte degli altri produttori di utensili da taglio.

La tecnologia CTW fornisce un design del nucleo molto forte, contribuisce a ridurre le forze di spinta durante la foratura ad alta velocità di avanzamento, e garantisce non solo un buon controllo dei trucioli, ma anche una sicurezza di processo maggiore. In aggiunta, CTW consente una riaffilatura semplice, mantenendo la geometria di taglio originale e prestazioni elevate anche dopo diverse riaffilature, e aumentando la durata della punta.

La geometria split point a quattro facce, , molto conosciuta e largamente usata, riduce l'estremità di taglio primaria delle punte per il taglio istantaneo, garantendo una buona precisione di posizionamento e una migliore qualità del foro. Ciò si rende necessario per supportare le tolleranze H8 e la riaffilatura.

Willem Wittebol

Insieme alla speciale geometria a punto e alla scanalatura CTW, una preparazione dei bordi uniforme protegge i taglienti e impedisce scheggiatura e frammentazione premature. Inoltre, fornisce buone capacità di centraggio e forze di spinta ridotte, offrendo un tagliente uniforme e costante. Ciò consente di prevedere l'usura dell'utensile e diminuisce le possibilità di guasto improvviso.

Un solido disegno dell'angolo esterno aumenta la stabilità durante la foratura e riduce le resistenze durante la penetrazione della superficie all'uscita, sia nelle applicazioni di foratura generale che di foratura trasversale.

Le punte Force X sono realizzate in metallo duro micrograna, che offre un eccellente abbinamento di durezza e resistenza, adatto a eseguire fori ad elevate prestazioni in un'ampia gamma di materiali.

Contemporaneamente, un rivestimento multistrato in TiAlN migliora la stabilità del tagliente e offre un'eccezionale protezione dall'usura, mantenendo un'elevata durezza ad alte temperature. Anche questo aspetto prolunga la durata dell'utensile e ne aumenta la produttività.

Per maggiori informazioni sulla gamma Force X, visitare il nostro sito web o contattare un membro del team di vendita Dormer Pramet più vicino.

Willem Wittebol

Responsabile formazione tecnica

bottom of page