All'inizio dell'anno abbiamo lanciato una nuova app per effettuare calcoli di lavorazione per dispositivi iOS e Android.
Ho avuto il privilegio di sviluppare l'applicazione per Dormer Pramet con l'aiuto dei miei colleghi del dipartimento di formazione tecnica dell'azienda.
L'applicazione aiuta l'utente a determinare una varietà di dati relativi a operazioni come la fresatura, la tornitura, la foratura, la filettatura e l'alesatura. Sappiamo che esistono molte altre app capaci di effettuare calcoli, ma crediamo di aver creato uno strumento nuovo e utile per il settore.
La nostra nuova app si contraddistingue dalle altre perché vi offre l'opportunità di memorizzare i dati inseriti, consentendovi, la volta successiva che avvierete l'app, di recuperare le informazioni precedenti.
Come impostazione di default, questa funzionalità è disattivata ma attivarla è semplicissimo: basta andare sulle "Impostazioni", accessibili dal menu principale, dal quale è inoltre possibile selezionare una tra le 18 lingue disponibili e trovare altre informazioni su Dormer Pramet e altri servizi.
Un'altra grande caratteristica è rappresentata dall'enorme varietà di parametri con cui è possibile effettuare calcoli inversi. Ad esempio: inserendo l'avanzamento per dente, l'utente ottiene il calcolo dello spessore del truciolo. Se si rende conto che lo spessore del truciolo è troppo elevato, può modificare questo valore e l'app ricalcolerà l'avanzamento per dente. Questa funzione rende l'applicazione più dinamica e versatile, fatene buon uso!
L'app offre inoltre calcoli basati sul materiale, come ad esempio il consumo in base alla potenza.
Per domande, feedback o problemi nell'uso dell'applicazione, non esitate a contattarmi!
Jan van Deursen
Sviluppatore tecnico app