top of page

Uno sguardo ai materiali difficili da lavorare


Pramet OEHT 09 face milling range

La strategia di prodotto Dormer Pramet mira a creare una combinazione efficace di utensili da taglio per i propri clienti. Di recente ci siamo concentrati sullo sviluppo di nuovi prodotti per i materiali difficili da lavorare.

Se in passato i materiali difficili da lavorare venivano specificamente associati solo al settore aerospaziale e alla produzione di energia,attualmente vengono impiegati in diversi settori, come l'industria medica, oil & gas, automotive, chimica e nelle lavorazioni generiche.

Molti dei nostri ingegneri tecnici fanno fronte quotidianamente alle richieste di quei clienti che desiderano migliorare la lavorazione di acciai inossidabili, acciai, leghe a base di nichel e cobalto e titanio.

I recenti sviluppi nella nostra gamma a fissaggio meccanico si sono concentrati sul miglioramento delle proprietà meccaniche dei nostri utensili, avendo come scopo più comune la resistenza termica e chimica. Il nostro obiettivo generale rimane quello di soddisfare sempre le esigenze dei clienti, offrendo opzioni affidabili ed economicamente vantaggiose.

Nel novembre del 2015 abbiamo lanciato gli inserti di tornitura con rompitrucioli SF e SM, e nuove qualità. La combinazione tra geometria positiva e qualità affidabili ha raccolto uno straordinario consenso.

Lukáš Pavliš

Il nostro rompitrucioli SM, disponibile in cinque qualità, è stato particolarmente apprezzato dai mercati, secondo i quali questo prodotto rappresenta un'opzione molto versatile per una vasta gamma di materiali. Nel corso di quest'anno abbiamo aggiunto ulteriori rompitrucioli bilaterali, NMR per sgrossatura e condizioni di taglio non stabili, nonché W-FM e W-NM con effetto raschiante, al fine di ottenere una produttività e una qualità della superficie ottimale.

Un'altra novità economica e versatile è costituita dalla nostra nuova serie per la spianatura per inserti OEHT, che combina l'uso di inserti ottogonali e tondi. La sua forza di taglio ridotta, combinata con un'ampia gamma di geometrie positive, incluse wiper e sei qualità, garantisce un'azione di taglio uniforme per acciai inossidabili, acciai dolci e metalli non ferrosi.

Nel 2015, questo prodotto è stato lanciato in tutto il mondo con risultati eccezionali. La produzione ridotta di forza e calore offre vantaggi notevoli ai clienti. Un tale successo ci ha spinto ad aggiungere un "fratello maggiore" a questa famiglia – OEHT 09 – nonché una nuova qualità di fresatura M6330, al fine di offrire una maggiore resistenza alle microfessurazioni con i materiali difficili da lavorare.

È nostra intenzione continuare a sviluppare nuovi prodotti per questa tipologia di materiali, in modo da consolidare la nostra posizione di fornitore professionale e affidabile per questo mercato globale.

bottom of page