top of page

Affidabilità e qualità sui binari


Sono sempre di più i viaggiatori che scelgono di avvalersi dei moderni servizi ferroviari grazie alla loro comodità, alla convenienza, oltre che per il comfort e la sicurezza.

È dunque naturale che i produttori dei componenti ferroviari debbano garantire al settore prodotti e servizi quotidiani di elevata qualità. Il segmento ferroviario è da tanti anni al centro dell'attenzione di Dormer Pramet, azienda che offre ai clienti un'ampia gamma di utensili da taglio per la produzione e la manutenzione.

I componenti più importanti per lo svolgimento di qualsiasi attività nel settore ferroviario sono le ruote e le rotaie, in quanto rappresentano un'interfaccia tra il veicolo e il binario. È pertanto fondamentale che le superfici delle ruote e delle rotaie siano della massima qualità.

La presenza di rugosità o irregolarità sulla qualità della superficie può infatti produrre forze, frizione, vibrazioni e usura indesiderate, sviluppando effetti negativi sul veicolo e sull'infrastruttura. Per quanto riguarda i vagoni, tali effetti possono ripercuotersi non solo sul comfort dei passeggeri, ma anche sulla loro sicurezza.

Tomáš Hantek

Dormer Pramet, partner consolidato del settore ferroviario in tutto mondo, opera nell'ambito della produzione e della riprofilatura delle ruote, oltre che nella lavorazione di assi e telai e nella profilatura e rinnovo di binari, commutatori, giunture, assi montati, giunzioni e altri componenti per rotabili.

Il trattamento delle rotaie può essere eseguito in modi diversi. La modalità che richiede maggior tempo comprende l'uso di macchine per il controllo dei binari, che prevede la sostituzione delle vecchie rotaie con rotaie nuove. È inoltre possibile sottoporre le rotaie esistenti a operazioni di rettifica, ma tale procedura prevede una profondità di taglio limitata che può produrre scintille, fonte di rischio di incendio.

Un'opzione alternativa prevede la molatura dinamica delle rotaie. La riprofilatura di una linea ferroviaria senza la rimozione dei binari rappresenta un risparmio significativo di tempo e di risorse economiche, non sorprende dunque che la molatura dinamica delle rotaie sia oggi uno dei metodi più popolari. Tuttavia, le applicazioni "in movimento" richiedono attrezzature specializzate per ottenere ottimi risultati.

La molatura dinamica può essere eseguita da appositi treni che operano a una velocità costante di 700 metri orari. Per la riprofilatura delle rotaie, vengono utilizzate due unità di molatura: la prima irruvidisce la superficie mentre la seconda la rifinisce, le due unità agiscono contemporaneamente su entrambe le rotaie.

Come pratica comune, durante la riprofilatura delle rotaie, è necessario eseguire l'indicizzazione degli inserti del treno di molatura per via dell'usura. Per ridurre i tempi di fermo, gli operatori sostituiscono spesso la fresa e, per farlo, devono scendere dal treno.

Ad ogni modo, il rinnovo dell'infrastruttura ferroviaria è una procedura che si svolge generalmente nel corso della notte, quando il traffico dei mezzi è ridotto e per maggiore sicurezza, si sconsiglia di sostituire la fresa durante un turno, soprattutto durante la notte. La distanza percorsa da un treno durante la fresatura è di 3000 - 3500 metri in un turno. Le frese e gli inserti Dormer Pramet per le rotaie garantiscono una durabilità di oltre 3700 metri, ciò significa che gli operatori possono rimanere sul treno durante l'intera durata del turno.

La nostra gamma per il settore ferroviario comprende inoltre frese a disco, cartucce e inserti a fissaggio meccanico per la fresatura dinamica delle rotaie. Ad esempio, le frese Pramet per rotaie presentano un diametro di 600 mm, una velocità di taglio che oscilla tra 220 e 280 m/min e ciascun dente copre tra i 3,5 e 5 mm di lunghezza, tagliando a una profondità tra 0,5 e 1,5 mm.

La resa dei nostri utensili da taglio per le applicazioni di fresatura dinamica delle rotaie e il nostro obiettivo di continuare a sviluppare nuovi prodotti per questo settore sono elementi che ci hanno permesso di sviluppare delle forti partnership con alcune delle maggiori aziende ferroviarie del mondo.

bottom of page