top of page

Partnership chiave in nicchie di mercato


Il recente lancio della nostra gamma Pramet in Spagna non solo ci ha fornito un gran numero di nuove possibilità per soddisfare le esigenze dei clienti esistenti, ma ci ha anche consentito l'accesso a nuovi settori industriali.

C'era una particolare nicchia di mercato in cui desideravamo entrare, ma si trattava di un obiettivo non privo di ostacoli, dal momento che il settore in questione è molto chiuso e fortemente restio a modifiche in termini di utensili e nuovi fornitori.

Mi riferisco alla scriccatura - una tecnica metallurgica specifica che utilizza utensili da taglio a fissaggio meccanico per pulire la saldatura in eccesso, sia internamente sia esternamente, nel processo di produzione del tubo. I tubi saldati in acciaio vengono utilizzati nel settore edile per la distribuzione di acqua e di gas, nonché nell'industria automobilistica come tubi di scarico.

Abbiamo iniziato cercando di lavorare con un cliente specifico che ci avrebbe consentito di testare i nostri utensili per mostrare la nostra competitività nel mercato, e dimostrare di avere investito delle risorse in questo tipo di produzione. Dopotutto, se da un lato la scriccatura rappresenta una novità per il nostro staff in Spagna, Pramet, invece, dispone di una vasta esperienza e conoscenza nell'ambito di questo particolare processo applicativo.

Jesús López

Nella seconda metà del 2015 ci siamo messi in contatto con un produttore affermato di tubi saldati, il quale vanta una vasta conoscenza del settore.

Il cliente produce lame per seghe circolari segmentali in HSS e carburo di tungsteno. Inoltre, distribuisce un'ampia gamma di prodotti come lame per sega a nastro, lame in HSS e, naturalmente, anelli e inserti da taglio a fissaggio meccanico.

Il nostro gruppo direzionale in Spagna, coordinato da Jordi Requeno, ha stipulato un accordo con il cliente, che è così diventato un distributore ufficiale della nostra gamma di prodotti per la scriccatura Pramet.

Inoltre, offriamo supporto con visite di clienti e consulenza tecnica in loco. Uno dei fattori chiave di questo successo è stata la comunicazione diretta e rapida tra il nostro responsabile prodotti mondiale per la scriccatura, Tomasz Cymorek, che si trova in Repubblica Ceca, ed Ernesto Villanueva, il nostro coordinatore area vendite in Spagna.

Oggi posso affermare che questa collaborazione ha superato tutte le migliori aspettative e che i risultati sono stati straordinari. Inoltre, la nostra presenza nel mondo della scriccatura sta diventando più solida e ci ha consentito di ritagliarci un posto tra i fornitori più prestigiosi di utensili da taglio per lavori di scriccatura in Spagna.

Questa vicenda testimonia che siamo in grado di intraprendere operazioni commerciali di successo in una nicchia del mercato della lavorazione e che, anche se non si tratta di un obiettivo semplice da raggiungere, lavorando duramente è possibile costruire partnership e dimostrare la qualità dei nostri utensili da taglio.

bottom of page