top of page

Produzione di lame da taglio per canna da zucchero


Sugar cane field

Ciao! Per chi non mi conosce, mi chiamo Renato Brandão e sono il responsabile vendite Dormer Pramet in Brasile. Prima di cominciare, ci tengo a dire che sono onorato di essere uno tra i primi a collaborare su questo nuovo blog. Questo nuovo strumento ci darà l'opportunità di scambiarci idee, parlare di progetti e di nuove importanti avventure che vogliamo condividere con voi.

Come purtroppo tristemente noto, il Brasile non sta attraversando un bel periodo sul piano economico e politico. Diverse difficoltà a cui far fronte infatti hanno portato ad un crollo dell'economia, con un conseguente rallentamento e riduzione dello sviluppo in diversi settori.

Renato Brandão

Tuttavia, non possiamo aspettarci che la nazione riparta contemporaneamente e con lo stesso vigore in tutti i segmenti. Per questo motivo, abbiamo ricercato quelle aree in cui la crisi ha inciso in maniera minore e abbiamo cercato di sviluppare le nostre idee e prodotti proprio in quei settori. Uno dei segmenti su cui ci siamo concentrati è, appunto, l'agricoltura. Il Brasile è un paese continentale (8.515.767,049km2) ed il potenziale manifestato per il settore agricolo è decisamente importante. Negli ultimi anni il focus si è indirizzato principalmente verso la produzione di etanolo e zucchero. Il taglio della canna da zucchero è perciò un fenomeno in forte crescita e, in supporto a tale crescita, Dormer Pramet ha avviato una collaborazione con i produttori principali di lame da taglio maggiormente utilizzate nei macchinari agricoli.

Le lame da taglio specificatamente utilizzate per la canna da zucchero sono una vera sfida in termini di realizzazione: sono composte da acciaio classe 9260 con durezza 28HRC e da acciaio classe 9260 con durezza superiore a 54HRC. I nostri inserti Pramet HNGX09 e HNMF09 si sono rivelati la soluzione perfetta per la fresatura delle lame da taglio, con un ottimo rapporto qualità-prezzo e prestazioni migliori rispetto ai competitor.

Partendo dagli stessi parametri di taglio delle altre marche presenti sul mercato (una caratteristica richiesta dall'utente finale), noi offriamo una produttività del + 41% rispetto ai nostri competitor.

Oggi, le nostre gamme HNGX e HNMF lavorano con i principali produttori di lame del Brasile. Questo risultato ci ha resi impazienti nell'espandere questa applicazione ad altri produttori appartenenti allo stesso segmento.

In questa specifica applicazione, la nostra famiglia HNGX si è rivelata la soluzione vincente ed ha anche dato il via ad una serie di servizi aggiuntivi e supplementari offerti ai nostri utenti, per un supporto sempre più presente e attento ad ogni esigenza.

bottom of page